Aleardo Pigozzi, ereditata la passione per il vino dal padre Guglielmo, dopo anni di esperienza come produttore, nel 2010 decide di coronare il suo sogno acquistando alcuni appezzamenti di terreno  adibendoli a vigneto e fonda così L’ Azienda Agricola Monte Pogna.

 

L’Azienda familiare è situata nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e Aleardo porta avanti la tradizione con l’aiuto della moglie Sofia e dei i figli Massimo e Caterina, i quali rappresentano la terza generazione.

 

I vigneti si trovano nella Valpolicella Classica nei comuni di Fumane e Sant’Ambrogio di Valpolicella, hanno un’estensione di 7.5 ettari e sorgono interamente in zona collinare ad un’ altitudine compresa tra i 600 e i 650 metri.

 

A questa altitudine, l’escursione termica presente fra il giorno e la notte, essendo molto marcata, permette di ottenere vini molto profumati ed eleganti. I vigneti coltivati hanno una densità di impianto pari a 5000/6000 vigne per ettaro e sono  interamente a Guyot e il terreno è in prevalenza calcareo/argilloso. I vitigni sono Corvina, Corvinone, Rondinella e altre uve autoctone in piccola percentuale.